Bruxelles

Comitato europeo delle regioni. Solinas nominato in tre organismi

Il Governatore farà parte di Arlem, Econ e Coter

Comitato europeo delle regioni. Solinas nominato in tre organismi

Di: Antonio Caria


Arlem, Econ e Coter sono i tre organismi che vedranno, tra i componenti, anche il Governatore Christian Solinas. La nomina è arrivata ieri.

La prima è composta da rappresentanti eletti a livello locale e regionale dell'Unione europea e dei Paesi mediterranei suoi partner e ha come obiettivo quello di mantenere il dialogo politico e promuovere la cooperazione interregionale.

Il secondo si occupa di politica industriale, politica in materia di Pmi, politica economica e monetaria, governance economica e semestre europeo, mercato interno, commercio internazionale e dazi, appalti pubblici e politica in materia di concorrenza e di aiuti di Stato.

Il terzo comprende la coesione economica, sociale e territoriale, fondi strutturali e pianificazione territoriale, politica urbana ed edilizia abitativa, trasporti e reti transeuropee di trasporto, macroregioni, cooperazione territoriale e statistiche e indicatori regionali, bilancio annuale dell'Ue, quadro finanziario pluriennale e finanze locali e regionali.

Inoltre il Coter ha il compito di valutare l'impatto territoriale (Vit) sulle proposte legislative dell'Ue.e di gestire le attività congiunte Comitato delle regioni-Ocse, in ambiti come la qualità degli investimenti pubblici, il decentramento o lo sviluppo regionale, urbano e rurale.

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop