Politica

Clima: Mattarella, 'rendere verde il futuro sfida ineludibile, ripensare sistemi vita ed economici'

"Rendere verde il futuro è un auspicio e una sfida ineludibile"

Clima: Mattarella, 'rendere verde il futuro sfida ineludibile, ripensare sistemi vita ed economici'

Di: Adnkronos


Trondheim, 12 mag. (Adnkronos) - "Rendere verde il futuro è un auspicio e una sfida ineludibile. Le nostre società hanno infatti preso pienamente coscienza dei drammatici effetti provocati dai cambiamenti climatici, che impongono a tutti noi un ripensamento radicale dei fondamenti dei nostri sistemi di vita, di quelli economici e produttivi". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiudendo, insieme al Principe ereditario di Norvegia, la conferenza sull'energia 'Rendere verde il futuro' all'Università di Trondheim.

"Vi si è aggiunta l'insensata aggressione della Federazione Russa all'Ucraina -ha proseguito il Capo dello Stato- che ci ha reso anche del tutto consapevoli del valore strategico delle risorse energetiche, non soltanto per il loro gravoso impatto economico, particolarmente in tempo di crisi, ma perchè la sicurezza e il futuro delle nostre comunità passano anche attraverso la sicurezza e l'indipendenza energetica".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop