Santa Teresa Gallura

Sospesi i collegamenti tra Sardegna e Corsica. Li Gioi (M5S): “Questa gestione catastrofica dei trasporti farà sprofondare l’economia dell’isola”

Ieri un traghetto della Moby ha urtato uno scoglio

Sospesi i collegamenti tra Sardegna e Corsica. Li Gioi (M5S): “Questa gestione catastrofica dei trasporti farà sprofondare l’economia dell’isola”

Di: Antonio Caria


Ancora un incidente nella tratta Santa Teresa di Gallura-Bonificio. Giraglia, un traghetto della Moby, è andato a urtare uno scoglio uscendo dallo scalo gallurese. A seguito di questo sono stati sospesi i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica.

E da qui la nuova polemica politica. A lanciarla il Consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Roberto Li Gioi che ha deciso di presentare un’interrogazione all’Assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde.

“La Sardegna è sempre più isolata – denuncia Li Gioi -. La sospensione dei collegamenti con la Corsica per la mancanza di traghetti disponibili è l’ennesima manifestazione di una catastrofica gestione del sistema dei trasporti a livello regionale. Dopo l’incidente in cui è rimasta coinvolta la motonave Giraglia della Moby, apprendiamo che questa non è stata sostituita per mancanza di traghetti disponibili”.

“Gli scambi di merci, il traffico passeggeri, tutto è bloccato – sottolinea -. Sono già evidenti le gravissime conseguenze di questa sospensione dei traffici, e a pagare saranno ancora una volta i cittadini, in primo luogo gli imprenditori, per i quali il collegamento Santa Teresa - Bonifacio, rappresenta una tratta fondamentale per poter proseguire l'attività lavorativa”.

“Stiamo parlando di una tratta – queste ancora le sue parole – finanziata in continuità territoriale dalla Regione Sardegna e coperta da Moby, come abbiamo potuto scoprire oggi, con soltanto un traghetto a fronte degli ingenti fondi che la stessa riceve puntualmente dalle casse regionali”.

 “Chiedo all’assessore Todde – conclude – se sia a conoscenza di quanto accaduto e denunciato dagli imprenditori del Nord Sardegna in queste ore. Questa paralisi nei trasporti sta rischiando di far registrare perdite ingenti durante la prossima stagione turistica, ma i suoi effetti nefasti, anziché diminuire, continuano ad aumentare di ora in ora. La Regione, competente in materia, reagisca contro questo pericolosissimo immobilismo”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop