Cagliari

Emigrazione, ecco la nuova consulta

L’Assessora Zedda: “Coinvolgere sempre più gli emigrati sardi e le loro organizzazioni”

Emigrazione, ecco la nuova consulta

Di: Antonio Caria


“Vogliamo coinvolgere sempre più gli emigrati sardi e le loro organizzazioni nelle azioni di promozione della Sardegna nel mondo. Siamo consapevoli che la nostra identità rappresenta un valore imprescindibile da custodire e tramandare alle nuove generazioni, anche lontano dall’Isola”.

È questo il concetto ribadito dall’assessora regionale del Lavoro, Cooperazione e Sicurezza Sociale, Alessandra Zedda, durante l’insediamento della nuova Consulta dell’Emigrazione. La nomina dei nuovi componenti era arrivata lo scorso mese di settembre.

“Gli emigrati sono i veri testimoni della nostra Terra. Ecco perché riteniamo fondamentale il loro ruolo di diffusione della nostra cultura, dell’identità e dei nostri prodotti. Una presenza estremamente importante - ha sottolineato l’assessore Zedda - che la Regione sostiene e continuerà a sostenere. Il nostro impegno è quello di incrementare la somma a disposizione delle politiche per l’emigrazione, coinvolgendo nelle iniziative anche altri assessorati e in particolare quello del Turismo e della Cultura”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.

Rinviato, invece, l’esame del Programma Annuale di interventi per il 2020 e il Piano Triennale 2020-2022 a una prossima seduta della Consulta da convocare subito dopo l’approvazione del bilancio della Regione e comunque entro il prossimo aprile.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop