Roma

Roma. Carta delle finalità della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia del Campus Biomedico. Deiana (M5S): “Un caso inaudito”

La deputata algherese: “La battaglia delle donne non è ancora finita”

Roma. Carta delle finalità della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia del Campus Biomedico. Deiana (M5S): “Un caso inaudito”

Di: Antonio Caria


“Ieri, per i 70 anni dall’estensione del diritto di voto, abbiamo parlato delle tortuose lotte che hanno visto le donne conquistare piano piano i propri diritti e oggi, invece di commentare i progressi, ci troviamo ancora una volta ad affrontare un caso che ha dell’inaudito. Parliamo della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia del Campus Biomedico di Roma che, nella sua ‘Carta delle finalità’, non si attiene alla normativa in tema di interruzione volontaria della gravidanza e contraccezione, sancita dalla legge 194 del 1978”.

Lo sottolinea la deputata algherese del Movimento Cinque Stelle, Paola Deiana, che ha voluto sottoscrivere  l’interrogazione presentata dalla collega del Pd Lia Quartapelle e condivisa dall'Intergruppo parlamentare per le Donne e le pari opportunità.

“Nella suddetta Carta – si legge nella domanda parlamentare – si definisce ‘crimine’ l’interruzione volontaria della gravidanza e impone agli studenti e frequentatori l’obiezione di coscienza. Ne deriva una preparazione parziale e incompleta, che non tiene conto dei principi di laicità e libertà di pensiero che lo Stato deve sempre garantire”.

“La legge del ‘78 – hanno aggiunto le due deputate – riconosce il diritto del personale sanitario a sollevare obiezione di coscienza esclusivamente in base a una scelta personale, non come linea di condotta imposta dal posto di studio o lavoro”.

“Questo caso – ha concluso la Deiana – , dimostra che la battaglia delle donne non è ancora finita. Nella nostra società ci sono ancora troppi esempi che ci consegnano l’esistenza di residuali mentalità ottocentesche”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop