Politica

Italia-Polonia: Mattarella a palazzo presidenziale per incontro con Duda

Mercoledì il presidente sarà a Cracovia, dove deporrà una corona presso la lapide che ricorda la deportazione ad opera della Gestapo

Italia-Polonia: Mattarella a palazzo presidenziale per incontro con Duda

Di: Adnkronos


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è giunto al palazzo Presidenziale per incontrare l'omologo polacco Andrezej Duda, all'inizio della sua Visita di Stato in Polonia, dopo aver visto ieri sera la collettività italiana. Dopo gli onori militari, seguirà il colloquio tra i due Presidenti, che alle 12.30 rilasceranno dichiarazioni alla stampa.

Per stasera è in programma il Pranzo di Stato, quindi domani Mattarella vedrà il Primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, e i presidenti della Camera, Elzbieta Witek, e del Senato, Tomasz Grodzki. Nel pomeriggio il Capo dello Stato sarà ad Auschwitz, dove deporrà una corona di fronte al Muro delle esecuzioni, quindi visiterà il Museo insieme alle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute alla deportazione nel campo di concentramento, e agli studenti di tre istituti italiani e infine parteciperà alla cerimonia di conclusione della Marcia dei vivi.

Mercoledì, ultimo giorno della visita, Mattarella sarà a Cracovia, dove deporrà una corona presso la lapide che ricorda la deportazione ad opera della Gestapo, il 6 novembre 1939, di professori, docenti e assistenti dell'Accademia mineraria e dell'Università Jagellonica. Qui alle 10.30 il Capo dello Stato terrà una prolusione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop