Cagliari

Inquinamento e registro tumori della Sardegna, ecco l’interrogazione dei Progressisti

Orrù: “La Regione attivi urgentemente un piano di bonifica”

Inquinamento e registro tumori della Sardegna, ecco l’interrogazione dei Progressisti

Di: Antonio Caria


“Nel Sulcis-Iglesiente si riscontra una delle più alte prevalenze al mondo di casi di sclerosi multipla, una malattia multifattoriale che può essere causata anche da fattori ambientali” e “La Sardegna è una tra le 3 regioni più inquinate d’Italia, con oltre 445mila ettari di territorio che presentano un carico di veleni che hanno contaminato l’aria, l’acqua e la terra. La conseguenza è che un terzo della popolazione è esposto all’impatto di materiali inquinanti: sostanze tossiche, cancerogene, epigenotossiche, come le diossine e i metalli pesanti”. 

Sono queste le motivazioni che hanno indotto I progressisti (prima firmataria la Consigliera Maria Laura Orrù) a presentare un’interrogazione sullo stato di inquinamento di tutto il territorio regionale e sulla piena applicazione del Registro tumori della Sardegna.

“La nostra isola è pesantemente inquinata e a pagarne le conseguenze è la salute degli abitanti residenti nelle aree più contaminate – così’ Orrù -. La Regione Sardegna deve urgentemente attivare un piano di bonifica capillare dei siti inquinati. È doveroso farlo da un punto di vista ambientale e sociale, sia per mettere in sicurezza il territorio e i cittadini, sia come opportunità per nuove forme di investimento e di lavoro, nel settore ambientale e in quello innovativo”. I

Tra le loro richieste anche l’istituzione di un Registro tumori regionale e  un’indagine epidemiologica nel territorio isolano, indispensabili, a loro avviso, “Per l'analisi dello stato di salute di tutta la popolazione sarda”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop