Politica

Mattarella: "Amor di Patria esempio per i giovani, senso del dovere fa crescere comunità"

"Mantenere vivo il senso dell'amor di Patria è di esempio e di esortazione per le giovani generazioni". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Mattarella:

Di: Adnkronos


Roma, 12 apr. (Adnkronos) - "Mantenere vivo il senso dell'amor di Patria è di esempio e di esortazione per le giovani generazioni. I valori costituzionali di libertà, di uguaglianza, di democrazia, di pace, che con il vostro operato, con grande sacrificio, avete difeso, sono al centro della vita della nostra comunità". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando alla celebrazione del Centenario della fondazione del Gruppo delle Medaglie d’oro al Valor militare d’Italia, presente il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

"Le 2.604 medaglie al valor militare individuali -ha rimarcato il Capo dello Stato- manifestano il contributo offerto alla costruzione di questa Italia. Non occorre infatti evocare i terribili anni dei conflitti mondiali, la Guerra di Liberazione, l'esperienza delle missioni di pace, quella del contrasto alla criminalità, della lotta al terrorismo per sottolineare il valore di atti e di comportamenti eroici. La lotta quotidiana alla criminalità, l'impiego di unità militari nell'ambito delle iniziative della comunità internazionale, per la difesa della pace e del diritto, sono realtà che caratterizzano il nostro presente e che non verranno meno negli anni a venire".

"Sappiamo che la pace tra i popoli non è mai garantita per sempre come dimostra l'attuale conflitto in terra ucraina, ma che deve essere costantemente difesa. È la lezione della stagione perenne dei doveri, senza la quale nessuna comunità può sopravvivere e progredire. É una sensibilità, questa, della quale il Gruppo Medaglie d'oro è promotore esemplare e che deve interpellare e vedere protagoniste tutte le Istituzioni della Repubblica. Con questi sentimenti -ha concluso Mattarella- vi ringrazio per quanto avete fatto, esprimendovi la riconoscenza della Repubblica e vi ringrazio anche per quanto continuate a fare".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop