Alghero

Alghero. No al completamento della quattro corsie. Il circolo di Fdi: “Situazione gravissima”

“Restituire libertà alle persone e autonomia ai territori”

Alghero. No al completamento della quattro corsie. Il circolo di Fdi: “Situazione gravissima”

Di: Antonio Caria


“Le infrastrutture sono un argomento troppo serio per essere lasciato in mano ai burocrati o a questo governo. È con una battuta che ci sentiamo di iniziare il doveroso commento alla questione 4 Corsie, perché la situazione è gravissima, ma non sembra affatto seria”.

È questa la posizione del circolo di Fratelli d’Italia Alghero sul no arrivato dal Ministero al completamento della Sassari-Alghero, che aggiunge: “Siamo ormai abituati ad uno Stato e ad una burocrazia che, nel tentativo folle di produrre montagne di regole illogiche, costituiscono il principale ostacolo allo sviluppo e al benessere dei cittadini. Anche stavolta i burocrati stanno affrontando in maniera inammissibile un dossier centrale per il nord-ovest della Sardegna. Lo fanno con il classico spirito del non-finito, che ha trasformato le infrastrutture italiane, in generale, e sarde, in particolare, in una rete incompleta, obsoleta quando non addirittura pericolante, contribuendo al declino”.

“Lo stop alla realizzazione di un ultimo tratto a quattro corsie della Alghero-Sassari-Olbia, – aggiungono – motivato attraverso le prescrizioni del pessimo Piano Paesaggistico (Ppr) di Soru, è doppiamente ridicolo: da un lato i burocrati del ministero vorrebbero imporre ottusamente che l'ultimo tratto passi da quattro (strada extraurbana principale) a due corsie (strada extraurbana secondaria), con relativi limiti di velocità, creando un insensato collo di bottiglia che andrebbe ad eliminare qualsiasi vantaggio in termini di sicurezza e scorrimento previsti”.

“Dall'altro lato – sottolineano –, superandosi in ironia, chiedono di non considerare le limitazioni da ambientalismo talebano poste dal PPR su un’ampissima zona “costiera” come un “puro e semplice divieto”, bensì come uno “stimolo positivo” - la proverbiale beffa che si aggiunge al danno. Nessuno tra questi signori, né tra i politici sardi dei partiti di questo pessimo governo nemico dello sviluppo, deve aver notato che perfino il PPR di Soru non è scritto sulla pietra né è un tabù ed è anzi derogabile. Lo è almeno in due circostanze: laddove il progetto fosse stato già approvato, o nella situazione in cui si sia in presenza di un'importante opera infrastrutturale rilevante per il tessuto socio-economico del territorio”.

“Crediamo – questo il loro punto di vista – che solo qualcuno in malafede non riterrebbe chiara l'importanza che il completamento della 4Corsie ha per le imprese e le famiglie del nostro territorio. Qualsiasi dichiarazione sull'attuale flusso di veicoli appare ancora più strumentale e fuori luogo. A tal proposito lanciamo una piccola provocazione a tutti i nostri concittadini: se si fossero basati sui dati del traffico in loro possesso, qualcuno avrebbe mai deciso di costruire l'aeroporto di Orio al Serio? Le infrastrutture servono proprio a migliorare le condizioni e lo sviluppo di un territorio. Crediamo che le dichiarazioni del Presidente Christian Solinas siano del tutto condivisibili: come dimostrato anche dall'attivismo del Circolo sassarese, Fratelli d'Italia sarà fermamente al fianco del Presidente nel ricorso al TAR, unico vero strumento per ottenere giustizia”.

“Altri pensavano – concludono – a demagogici teatrini o dispendiosi e completamente inutili referendum, noi preferiamo lavorare seriamente. Inizino anche loro. Per ora resta l'amara consapevolezza del blocco che la burocrazia, la sinistra e l'ambientalismo ottuso hanno costituito e continuano a costituire per lo sviluppo e il benessere di una intera nazione. Per invertire la rotta serve restituire libertà alle persone e autonomia ai territori”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop