Cagliari

Industria sarda. Anita Pili: “Fare chiarezza sui progetti della chimica verde”

L’Assessora regionale all’Industria: “Avere rassicurazioni in tempi brevi”

Industria sarda. Anita Pili: “Fare chiarezza sui progetti della chimica verde”

Di: Antonio Caria


“Abbiamo voluto riprendere un percorso di confronto, rimasto in sospeso per molto tempo, con Matrìca e i rappresentanti di sindacati e imprese, sulla chimica verde e sul futuro di Porto Torres”.

A rimarcarlo è stato l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, dopo l’incontro per valutare lo stato attuativo del protocollo d’intesa firmato nel 2011 tra Regione, Eni e Novamont, sulle iniziative di reindustrializzazione nell’area dell’ex petrolchimico.

“Vogliamo recuperare un rapporto fondamentale di sviluppo sociale e occupazionale – ha dichiarato l’esponente della Giunta Solinas – per un’area di interesse regionale, quella di Porto Torres, sottoposta all’attenzione di tutti. Come Regione vogliamo capire quanto e cosa degli accordi firmati nel 2011 in realtà si potrà realizzare. Dalle comunicazioni ufficiali apprendiamo che le fasi 1 e 2 previste sono state completate e chiediamo che vengano rispettati gli accordi presi e sia completata la filiera della chimica verde. Ora ci aspettiamo di avere rassicurazioni in tempi brevi sul piano di investimenti dell’Azienda, sui progetti futuri a medio e lungo termine, e sullo stato di avanzamento delle attività di ricerca e di bonifica. Abbiamo anche ribadito l’importanza di recuperare una prospettiva per favorire lo sviluppo di un’iniziativa fondamentale, non solo per il territorio di Porto Torres - ha concluso l’assessore Pili - ma per tutta la Sardegna”.

Sino a oggi sono stati investiti 214 milioni di euro per la realizzazione degli impianti Matrìca.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop