Alghero

Alghero esempio delle fonti green. Il Sindaco Conoci incontra la deputata Paola Deiana

Il primo cittadino: “Avviare un percorso di crescita del territorio”

Alghero esempio delle fonti green. Il Sindaco Conoci incontra la deputata Paola Deiana

Di: Antonio Caria


Alghero come punto di riferimento nazionale ed internazionale per l'utilizzo delle energie alternative grazie allo sfruttamento del moto ondoso è uno dei temi trattati ieri a Roma nel corso di un incontro tra il primo cittadino, Mario Conoci, l’Assessore comunale all’Ambiente, Andrea Montis, il direttore del Parco di Porto Conte, Mariano Mariani, e la deputata algherese del Movimento Cinque Stelle, Paola Deiana.

“Si punta a sviluppare progetti in grado di far intraprendere un percorso di crescita del territorio – ha dichiarato il primo cittadino – che possono far compiere quel salto di qualità che vogliamo per lo sviluppo economico legato all'ambiente. Alghero con il suo straordinario patrimonio naturale ha la concreta possibilità di diventare un centro di eccellenza europeo all’avanguardia nella produzione di energia pulita”.

Il faro di Capo Caccia si candida, quindi, a diventare il testimonial di un'iniziativa pilota che prevede la sua illuminazione attraverso l'utilizzo dell'energia prodotta dal mare. 

Nell'incontro di ieri si è deciso di promuovere, per il mese di aprile, un summit sul tema. Tra gli altri argomenti trattati, la questione posidonia e il Parco di Porto Conte.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop