Politica

Carceri: Mattarella, 'da Polizia penitenziaria impegno costante e generoso'

"Le donne e gli uomini del Corpo si trovano ad affrontare quotidianamente situazioni complesse"

Carceri: Mattarella, 'da Polizia penitenziaria impegno costante e generoso'

Di: Adnkronos


Roma, 22 mar. (Adnkronos) - "La Polizia penitenziaria è chiamata quotidianamente a svolgere un ruolo prezioso per la tutela della convivenza civile della comunità. Le donne e gli uomini del Corpo si trovano ad affrontare situazioni complesse, in un contesto di sofferenza e, spesso, di tensione. La professionalità, lo spirito di servizio e la dedizione con le quali operano, nelle criticità del sistema carcerario, li vedono contribuire in modo significativo alle finalità definite dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato. A loro sono affidate delicate funzioni nel garantire sicurezza e condizioni di legalità negli istituti penitenziari, il percorso di reinserimento sociale dei condannati e la stessa vigenza dei diritti dei cittadini detenuti". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo.

"In occasione di questa giornata, 206/mo anniversario della costituzione del Corpo, desidero formulare -prosegue il Capo dello Stato- la gratitudine e l’apprezzamento della Repubblica per il costante e generoso impegno posto nell’adempimento dei loro doveri. Nel rendere omaggio alla memoria dei caduti della Polizia penitenziaria, esprimo ai loro familiari la vicinanza del Paese e invio a tutti i componenti sentite espressioni augurali".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop