Cagliari

Metano. Anita Pili: “Massimo impegno a rivendicare il diritto dei Sardi ad avere un prezzo perequato”

L’Assessora regionale all’Industria: “Serve un’azione unanime della politica sarda”

Metano. Anita Pili: “Massimo impegno a rivendicare il diritto dei Sardi ad avere un prezzo perequato”

Di: Antonio Caria


“La delibera dell’Arera sostanzialmente ha formalizzato quanto era già stato formulato e quanto la Regione si attende: un impegno concreto del Governo verso gli obiettivi energetici che abbiamo condiviso nel Piano nazionale integrato per l'energia e il clima”.

Ritorna sul tema del metano l’Assessora regionale dell’industria, Anita Pili, che ha nuovamente portato l’attenzione  sul documento approvato a fine 2019 dall’Autorità di regolazione energia, reti e ambiente (Arera).

"All’interno del Pniec è tracciato il percorso e il Governo non potrà discostarsi da quanto finora è stato condiviso – queste le sue parole -. Soprattutto considerando l’obiettivo della decarbonizzazione, che, all’interno del Piano nazionale, è legato alla distribuzione del metano in Sardegna. Perciò, spetterà all'Esecutivo nazionale decidere se metterci nelle migliori condizioni per abbandonare il carbone, consentendo così all’intera nazione di realizzare la decarbonizzazione”.

“La scelta sulla realizzazione della dorsale sarà certamente del Governo – conclude la Pili –, ma l’aspetto più rilevante della questione metano è certamente quello della tariffa. La Giunta Solinas continuerà con il massimo impegno a rivendicare il diritto dei Sardi ad avere un prezzo perequato, garantendo gli stessi diritti dei cittadini del resto d’Italia. Per raggiungere l'importante obiettivo servirà un’azione all’unisono della politica sarda, come espressione dell’intera comunità isolana”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop