Cagliari

Mancata nomina del commissario Forestas. Progressisti: “Preoccupante l’inerzia della Giunta”

Agus: “La delibera di nomina è un falso”

Mancata nomina del commissario Forestas. Progressisti: “Preoccupante l’inerzia della Giunta”

Di: Antonio Caria, fotografia Cristian Mascia


Ancora la vicenda Forestas al centro dell’agenda politica regionale. Punto saliente è la mancata nomina del Commissario. A lanciare l’accusa alla Giunta regionale è il gruppo dei Progressisti, tramite il suo capogruppo Francesco Agus.

“L’inerzia della Giunta è sconcertante – queste le sue parole -. Non ha risposto alle nostre interrogazioni in materia e ha ignorato i nostri accessi agli atti. Una palese violazione di legge contro cui prenderemo tutti i provvedimenti. La realtà è che la delibera di nomina non esiste, è un falso.Siamo gravemente preoccupati per diversi motivi: Forestas ha competenze in materia di protezione civile e sicurezza dei luoghi e delle persone e le inadempienze causate dalla Giunta sono già state oggetto di attenzione da parte del Prefetto di Cagliari. A questo si aggiunge il grave ritardo dell’approvazione del consuntivo 2018 e del piano di assunzioni 2020”. 

Per qunato riguarda gli interventi sugli oltre 1161 operai a tempo determinato, Agus è andato giù duro: “Abbiamo letto sui giornali le dichiarazioni della Giunta in questa materia. Mi sembrano idee campate per aria e dettate da superficialità: il tema è complesso e merita analisi approfondite che tengano conto del parere dei Ministeri, degli enti previdenziali, della Conferenza Stato-Regioni". 

“Ogni azione su Forestas deve essere fatta con l’attenzione e la professionalità di un artificiere, lo diciamo da sempre – ha concluso Agus – esattamente come si fa con la dinamite. Sarebbe saggio e prudente estendere il dibattito al Consiglio regionale, che invece è stato esautorato dalle sue funzioni di proposta. Putroppo non possiamo discuterne nemmeno col Commissario dell'Agenzia, visto che con un atto falso questo non è stato realmente nominato. Abbiamo la preoccupazione seria di essere coinvolti solo a frittata fatta, quando per colpa del pressappochismo della Giunta non potremo far altro che piangere sulle macerie”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop