Cagliari

Oltre 7 milioni di euro dalla Regione alle Diocesi della Sardegna per la creazione di 9 nuovi oratori

Sanna: “Punti di condivisione e di aggregazione importanti”

Oltre 7 milioni di euro dalla Regione alle Diocesi della Sardegna per la creazione di 9 nuovi oratori

Di: Antonio Caria


“Luogo privilegiato di promozione umana dei nostri ragazzi, spazio di accompagnamento per la crescita sociale e spirituale delle giovani generazioni”. 

Sono queste le parole del presidente della Regione, Christian Solinas, dopo il via libera della Giunta allo  stanziamento di 7 milioni 800mila euro alle Diocesi della Sardegna per la realizzazione di 9 nuovi oratori

“Nell’ambito del rapporto di amicizia e collaborazione tra la Regione e la Chiesa sarda, questo provvedimento assume per noi una particolare rilevanza. Si tratta di luoghi di elevata importanza sociale, centri di educazione, presidi per i territori e punti di riferimento per migliaia di ragazzi”, ha aggiunto il Presidente.

Queste le cifre: alle Diocesi di Lanusei, di Tempio Ampurias e Arcidiocesi di Cagliari 1 milione 350mila euro ciascuna; Diocesi di Iglesias 900mila euro; Diocesi di Ozieri 792mila 225; Diocesi di Ales Terralba 772mila 200 euro; Arcidiocesi di Sassari 628mila 650 euro; Arcidiocesi di Oristano 459mila euro; Diocesi di Alghero Bosa 198mila euro. I lavori avranno inizio nel 2020 per terminare presumibilmente nel 2021.

“Gli oratori sono storicamente punti di condivisione e di aggregazione importanti per la formazione e l’educazione dei nostri giovani, in alcuni casi sopperiscono addirittura ad alcune carenze delle Istituzioni – ha sottolineato l’assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna -. Vanno sostenuti perché sono un vero e proprio investimento nei confronti delle famiglie e delle giovani generazioni. In particolari realtà sociali possono rappresentare anche un argine alle devianze giovanili ed alle situazioni di disagio e di emarginazione. Perciò, abbiamo deciso di incrementare lo stanziamento iniziale (5,4 milioni di euro), aumentandolo fino a 7,8 milioni, riuscendo così a finanziare tutti i progetti presentati”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop