Macomer

Aumento dei costi dei trasporti. Partito dei Sardi: “Scongiurare un durissimo colpo per il sistema produttivo isolano”

Congiu: “Il resto sarà solo passerella”

Aumento dei costi dei trasporti. Partito dei Sardi: “Scongiurare un durissimo colpo per il sistema produttivo isolano”

Di: Antonio Caria


Il Partito dei Sardi ritorna sulla vicenda dell’aumento per il costo dei trasporti da e per la Sardegna. Sull’argomento è ritornato, infatti, il portavoce Gianfranco Congiu che scrive: “È di oggi la notizia che l’Unione Europea non avrebbe accolto la richiesta della Regione Sardegna di rinviare l’entrata in vigore delle norme che, a partire dal 1 gennaio 2020, determineranno un aumento del 25% dei costi di trasporto merci via mare”.

A suo modo di vedere, il presidente della Regione Christian Solinas dovrebbe “Porre alle compagnie navali una decisa richiesta di sospensione del nuovo regime tariffario”. Inoltre “In seconda battuta è fondamentale che tra le compagnie e la Regione sarda si apra un confronto, verificare quali miglioramenti tecnologici sono stati adottati sulle flotte che coprono le rotte da e per la Sardegna e aprire un confronto con la UE (tramite il governo italiano) per l'inserimento della Sardegna tra le regioni periferiche e insulari”.

“Questo – conclude Congiu – è ciò che deve essere fatto se vogliamo scongiurare un durissimo colpo per il sistema produttivo isolano. Il resto sarà solo passerella”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop