Politica

Manovra 2020: aumentano accise carburanti e salta stretta detrazioni sanitarie

La tassa sulle vincite di gioco sale al 20%, la plastic tax non si applicherà sul tetrapack

Manovra 2020: aumentano accise carburanti e salta stretta detrazioni sanitarie

Di: Redazione Sardegna Live


Dal prossimo anno scatterà un nuovo aumento delle accise sui carburanti, ma non ci sarà nessuna stretta sulle spese sanitarie, che si potranno continuare a portare in detrazione indipendentemente dal reddito. Sale anche la tassa sulle vincite: +20%, la plastic tax che viene rinviata a luglio 2020 (così come la sugar tax) e che non si applicherà sul tetrapack, Robin tax che vale solo per i concessionari dei trasporti ma sarà aumentata al 3,5%. Sono queste le novità della manovra previste da un nuovo pacchetto di modifiche che recepisce l’intesa della maggioranza raggiunta dopo il vertice di 14 ore di venerdì scorso. La legge di bilancio cambia ancora, anche se in commissione al Senato il voto è iniziato solo nella tarda serata di ieri 9 dicembre.

 

Sulle accise carburante l'incremento è di 303 milioni nel 2021, 651 milioni nel 2022 e 132 milioni nel 2023. Cresce così la portata della clausola di salvaguardia inserita in manovra. Se non sarà disinnescata, porterà ad aumenti delle accise sulla benzina da 1,221 miliardi nel 2021, 1,683 miliardi nel 2022 e 1,954 miliardi nel 2023.

 

Le spese sanitarie saranno interamente detraibili, e lo sconto non si ridurrà in base al reddito. La manovra introduce due scaglioni oltre i quali le detrazioni prima si riducono (tra 120mila e 240mila euro) e poi sono eliminate (oltre i 240mila euro). Nel testo base erano escluse solo gli interessi sui mutui e le spese sanitarie legate a gravi patologie.

 

Il governo ha quasi azzerato le varie imposte ‘di scopo' introdotte con la manovra. La tassa sulla plastica si fermerà a 50 centesimi al chilo (da 1 euro) e partirà da luglio. Non si applicherà su tutti i contenitori di medicinali e sui dispositivi medici, sulla plastica compostabile e su quella riciclata ma nemmeno sul tetrapack. Per il 2020 l'incasso scende da 1,1 miliardi a circa 150 milioni. Stesso discorso per la sugar tax, 10 euro a ettolitro sulle bevande con zuccheri aggiunti (passando da 233 milioni a poco meno di 60). Resta solo 1 milione di maggiori introiti invece dalla revisione delle tasse sulle auto aziendali, rimodulata in 4 fasce: le auto più ecologiche impatteranno sul reddito per il 25%, le più inquinanti fino al 60%.

 

Gran parte delle nuove risorse arrivano da una ulteriore stretta sui giochi, per 308 milioni. Dal primo marzo sale al 20% il prelievo sulle vincite oltre i 500, comprese le lotterie istantanee come i Gratta e Vinci. Nel caso delle new slot, le Vlt, il prelievo sale al 20% sopra i 200 euro, e la novità parte dal 15 gennaio. Rivisti anche il Preu e il payout per le varie slot, cioè la percentuale di somme giocate destinate alle vincite.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop