Roma

Zona Franca in Sardegna: Il Governo dà parere favorevole all’ordine del giorno di Ugo Cappellacci

Il deputato sardo di Forza Italia: “Ora i fatti”

Zona Franca in Sardegna: Il Governo dà parere favorevole all’ordine del giorno di Ugo Cappellacci

Di: Antonio Caria


Potrebbe esserci una svolta sulla vicenda della Zona Franca in Sardegna. Ieri, infatti, il Governo Conte bis ha dato parere favorevole all’ordine del giorno presentato dal deputato e coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci.

“La nostra isola soffre gli effetti del divario derivante dalla sua condizione geografica, che si traduce in uno svantaggio permanente. Tra tutti, la leva fiscale è lo strumento che più rapidamente può contribuire a rilanciare la nostra economia per misurarci a parità di condizioni con altre regioni italiane ed europee. Questa soluzione trasformerebbe un limite nella nostra forza perché, essendo al centro del Mediterraneo, la Sardegna può diventare la piattaforma strategica di chi investe in questa area del mondo”, ha sottolineato il deputato. 

“La strada è già stata tracciata – ha aggiunto Cappellacci –: il 6 novembre 2013, il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge nazionale", condivisa con i movimenti per la zona franca e supportata da numerosi sindaci, recante la "Istituzione di un regime di zona franca fiscale e doganale integrale nel territorio della Regione autonoma della Sardegna”. Contestualmente la Regione Autonoma della Sardegna chiese anche il pronunciamento dello Stato centrale davanti all’Unione Europea per il riconoscimento della zona franca integrale della Sardegna”. 

“La nostra battaglia ora continua – ha concluso –, con ancora più forza, perché si passi ai fatti. Noi sardi, uniti, possiamo farcela”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop