Politica

Cospito, FdI attacca: "Usa la mafia per far cedere lo Stato su 41 bis. Pd con chi sta?"

Botta e risposta fra FdI e Pd sulla vicenda dell'anarchico. Donzelli: "Sinistra sta dalla parte dello stato o dei terroristi con la mafia?", Serracchiani ribatte: "Sbaglia chi pensa di poterci dividere tra buoni e cattivi"

Cospito, FdI attacca:

Di: Redazione Sardegna Live - Adnkronos


Botta e risposta tra la maggioranza e l'opposizione, in particolare tra Fdi e Pd, alla Camera mentre l'aula era impegnata sul voto per l'istituzione della commissione Antimafia. Con il dem che, per bocca di Federico Fornaro, hanno invocato il regolamento e chiesto l'istituzione di una commissione giudicanti sui fatti. Ad accendere la miccia è stato un intervento di Giovanni Donzelli, di FdI, che nel suo intervento ha toccato la questione dell'anarchico Cospito.

"Voglio sapere se la sinistra sta con lo Stato o con i terroristi che stanno con i mafiosi", ha sollecitato tra l'altro Donzelli parlando di Cospito come di "un influencer che sta utilizzando la mafia per far cedere lo Stato sul 41 bis". E ancora: "Cospito ha incontrato mafiosi e il 12 gennaio 2023, mentre parlava coi mafiosi ha incontrato anche i parlamentari Serracchiani, Verini, Lai e Orlando che andavano a incoraggiarlo nella battaglia. Allora voglio sapere, questa sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi con la mafia? Lo vogliamo sapere in quest'aula oggi", ha detto Donzelli.

All'esponente di Fdi ha replicato subito la capogruppo dem Debora Serracchiani: "Sbaglia chi pensa di poterci dividere tra buoni e cattivi su temi così delicati. E' stato un grave errore intervenire questa mattina con parole che avrebbero dovuto essere evitate nel modo più assoluto".

"Credo che l'intervento di Donzelli imponga di fare un ragionamento approfondito sui temi dell'antimafia. Tutto il Pd si iscrive a parlare su ordini del giorno, emendamenti e articoli. Non credo che su temi di questo tipo possiamo pensarla diversamente e sbaglia chi in quest'aula pensa di dividerci", ha poi annunciato la capogruppo del Pd.

Poco dopo, Federico Fornato ha chiesto "l'istituzione di una commissione, secondo il regolamento della Camera, che giudichi la fondatezza dell'accusa di Donzelli, che ha leso l'onorabilità dell'onorevole Serracchiani e del Pd. Al capogruppo Foti dico, Donzelli deve scusarsi".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop