Cagliari

Via libera alle linee guida sulle zone Sic e Zps. Solinas: “Strumento di garanzia per il territorio”

Lampis: “Evitato che l'Italia fosse sottoposta a una procedura di infrazione da parte dell'Unione europea”

Via libera alle linee guida sulle zone Sic e Zps. Solinas: “Strumento di garanzia per il territorio”

Di: Antonio Caria


“Un’intesa importante, che rafforza la tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico aprendo nuove prospettive di sviluppo per tutta la Sardegna con l’utilizzo consapevole e responsabile delle nostre risorse naturali”.

Lo ha detto ribadito oggi a Roman, il presidente della Regione, Christian Solinas, dopo la seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che ha approvato le linee guida per la valutazione di incidenza sulle aree Sic (Siti di interesse comunitario) e Zps (Zone di protezione speciali).

“Le linee guida sono un ulteriore strumento di garanzia per il nostro territorio”, ha rimarcato il presidente Solinas.

Per l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis, il provvedimento “arriva dopo una complessa istruttoria portata avanti dalla Regione e l’intesa raggiunta costituisce lo strumento per il successivo adeguamento delle leggi regionali e degli strumenti amministrativi di settore per l’applicazione della direttiva comunitaria in materia di procedimenti per la valutazione di incidenza. Con il nostro lavoro abbiamo anche evitato che l'Italia fosse sottoposta a una procedura di infrazione da parte dell'Unione europea”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop