Roma

Pais: “Più peso alle regioni nei processi decisionali europei”

Il Presidente del Consiglio regionale: “Devono avere un ruolo più incisivo”

Pais: “Più peso alle regioni nei processi decisionali europei”

Di: Antonio Caria


“Le Regioni devono avere più peso nei processi decisionali europei per la realizzazione effettiva del  principio di sussidiarietà. Sono proprio gli enti locali e regionali a conoscere meglio le esigenze dei singoli cittadini e quindi le istanze dei singoli territori devono poter contribuire alla creazione di una  legislazione che sia  più vicina alle necessità degli abitanti dell’Europa”.

A rimarcarlo è stato il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Pais che ha partecipato, ieri mattina,  nell’emiciclo del Senato, alla  nona Assise sulla sussidiarietà organizzata dal  Comitato delle Regioni dal tema: ”Sussidarietà attiva: creiamo insieme un valore aggiunto europeo”.

“Il concetto di Europa – ha concluso – non deve e non può essere in discussione. L’Unione europea è stata una grande conquista e ha rappresentato garanzia di pace e di stabilità.  Le singole Regioni, però, devono avere un ruolo più incisivo per poter dare quel contributo necessario  a creare un’Istituzione più moderna, più democratica, più rispondente alle esigenze dei cittadini”.   

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop