Cagliari

Abbattimento delle liste d’attesa. Nieddu: “Potenziare tutte le strutture sanitarie”

La Giunta regionale approva la ripartizione delle risorse

Abbattimento delle liste d’attesa. Nieddu: “Potenziare tutte le strutture sanitarie”

Di: Antonio Caria


La Giunta regionale ha approvato la ripartizione delle risorse stanziate per l’abbattimento delle liste d’attesa.

Nel 2019 sono 3,5 milioni individuati nell’ultima variazione di bilancio (in tutto 10,5 milioni nel triennio 2019 – 2021), di cui il 78% andrà all’Ats, l’8% all’Aou Sassari, il 6% all’Aou Cagliari e il restante 8% all’’Ao Brotzu.

Le percentuali d’assegnazione, rimarca la Giunta, che potranno essere riviste negli anni successivi sulla base dei monitoraggi dei tempi d’attesa per le prestazioni erogate dalle strutture pubbliche del sistema sanitario regionale.

Con lo stesso obiettivo saranno impiegati ulteriori 11 milioni di euro, risorse non spese da Ats e per cui la Regione ha già disposto l’utilizzo per il potenziamento della produttività dei servizi sanitari su tutto il territorio.

“Abbiamo aggiunto – ha dichiarato l’assessore Nieddu – un altro tassello fondamentale sulla strada che abbiamo tracciato con l’obiettivo di ridurre drasticamente i tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie nell’isola. La ripartizione delle risorse è stata decisa in accordo con le aziende e in base alla loro capacità di incrementare il numero di prestazioni”.

“Una misura prioritaria e attesa dai cittadini – ha aggiunto. Negli ultimi anni i tagli lineari ai servizi e il blocco del turnover hanno prodotto tempi d’attesa non più sostenibili. Vogliamo dare un forte segnale di discontinuità col passato e riprendere a investire sulla salute dei cittadini”.

 “Nei prossimi giorni – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas – sottoscriveremo i protocolli operativi con le aziende sanitarie e saremo in grado di dettagliare il piano di potenziamento per ciascun presidio, siano essi ospedali o poliambulatori. Abbiamo dato indicazione affinché siano potenziate le segreterie dei Cup una misura che ci permetterà di rimodulare i tempi d’attesa anche per le prenotazioni in corso”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop