Politica

Forestas: sollecitato questa mattina lo sblocco del piano delle assunzioni

Interrogazione del centrosinistra, primi firmatari Salvatore Corrias (Pd) e Daniele Cocco (LeU)

Forestas: sollecitato questa mattina lo sblocco del piano delle assunzioni

Di: Redazione Sardegna Live


Lo sblocco del piano delle assunzioni dentro l’Agenzia Forestas è  stato sollecitato questa mattina con un’interrogazione del centrosinistra, primi firmatari Salvatore Corrias (Pd) e Daniele Cocco (LeU).

Secondo gli esponenti dell’opposizione, “la Giunta è colpevole perché nonostante l’approvazione il 9 marzo 2022 della legge di stabilità e il via libera dell’esecutivo il 15 luglio 2022, ancora non sono state attivate le procedure di selezione del personale”.

Il risultato di tanti ritardi lo spiega l’on. Salvatore Corrias: “Ci sono più di 130 comuni montani sardi, cioè quelle che fuori da Cagliari vengono chiamate le zone interne della Sardegna, che hanno un immenso patrimonio boschivo. Bene: quel patrimonio rischia di non essere tutelato, pulito e gestito in prevenzione degli incendi. E ci sono seicento lavoratori tra operai e impiegati che sono in attesa di una chiamata da mesi, a causa della incredibile e incomprensibile inerzia della Giunta regionale”.

Il collega Cocco rincara: “Abbiamo un nuovo assessore all’Ambiente ma ancora non è pervenuta la sua opinione in merito. Questi ritardi sono imputabili esclusivamente all’arbitrio della Giunta, che fa approvare ogni tanto una legge alla sua maggioranza e poi si dimentica persino di applicarla e non spende i denari che stanzia”.

Il Piano triennale di Forestas prevede nel dettaglio l’assunzione a tempo indeterminato per il 2022 di 354 operai, 45 impiegati amministrativi e 23 dirigenti. “Sono nell’anno che si sta chiudendo”, prosegue Corrias, “a 413 sardi e alle loro famiglie con questa inerzia senza motivo è stato negato dalla Giunta Solinas il diritto a un lavoro stabile. Per il 2023 sono previste le assunzioni di 65 operai, 18 impiegati e 9 dirigenti: vediamo se almeno questo pezzo della delibera sarà attuato. In ogni caso l’opposizione è responsabile”, chiude Corrias, “e per questo è disponibile a collaborare con la maggioranza per chiudere questa vergognosa pagina con l’assunzione definitiva dei lavoratori”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop