Politica

Lotta alla peste suina. Cocco (LeU Sardigna): “La Regione appoggi le azioni di controllo dell’Unità di Progetto”

Il Consigliere regionale presenta una mozione

Lotta alla peste suina. Cocco (LeU Sardigna): “La Regione appoggi le azioni di controllo dell’Unità di Progetto”

Di: Antonio Caria


“La Sardegna avrebbe molte più speranze si successo in questa richiesta se la Giunta appoggiasse chiaramente le azioni di controllo della malattia attuate da parte della Unità di progetto. È fondamentale che la Regione prosegua con il massimo sforzo ogni azione che assicuri il definitivo depopolamento dei suini bradi illegali tuttora presenti nel nostro territorio”.

A dirlo è Daniele Cocco, capogruppo di Liberi e Uguali Sardigna in Consiglio regionale, primo firmatario di una mozione sullo stato di attuazione del piano d'azione straordinario per il contrasto e l'eradicazione della peste suina africana.

Un atto che viene dopo la richiesta del Ministro della salute Speranza al Commissario europeo Andriukaitis  di riduzione delle restrizioni commerciali a cui è sottoposto il settore suinicolo in Sardegna.

 “Il Commissario dell'Unione europea per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha riconosciuto il grande lavoro svolto negli ultimi anni dall'Unità di progetto per l'eradicazione della peste suina – ha aggiunto Cocco. Mi auguro che quanto prima le nostre carni e ai nostri prodotti di salumeria possano beneficiare della riapertura dei mercati internazionali dando nuove possibilità di sviluppo all'intero comparto agro-alimentare”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop