Cagliari

Campagna antinfluenzale 2019-2020, ecco l’accordo tra Regione e Medici di Base

Nieddu: “Farmaci già disponibili da alcuni giorni”

Campagna antinfluenzale 2019-2020, ecco l’accordo tra Regione e Medici di Base

Di: Antonio Caria


È stato siglato, nell’assessorato regionale della Sanità, l’accordo tra la Regione e i medici di base per la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2019 - 2020. 

“I farmaci – ha dichiarato l’assessore regionale Mario Nieddu – sono già disponibili da alcuni giorni e in tutta l’Isola sono già iniziate le vaccinazioni. La campagna è partita nei tempi giusti e siamo che i medici di famiglia possano dare un contributo fondamentale per la prevenzione”.

“La campagna antinfluenzale – ha aggiunto l’esponente della Giunta Solinas – non si esaurisce nella sola somministrazione del farmaco nei confronti di chi già consapevolmente vuole vaccinarsi, i medici di base hanno la possibilità di parlare con tutti i pazienti e fare azione di divulgazione anche nei confronti di chi abitualmente non si sottopone al vaccino e si reca in ambulatorio per motivi diversi”.

Saranno circa 200mila le dosi a disposizione degli specialisti di medicina generale: “L’anno scorso – ha concluso Nieddu – la Regione aveva chiuso l’accordo con difficoltà e grande ritardo, a un mese dall’avvio della campagna antinfluenzale. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e abbiamo registrato l’apprezzamento anche da parte degli stessi sindacati che hanno ritenuto restaurato il clima di collaborazione con la Regione”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop