Olbia

San Giovanni di Dio. Li Gioi (M5S): “Organico ridotto nel laboratorio analisi, situazione di grave emergenza”

Il Consigliere regionale: “Ripristinare il servizio per tutti gli utenti del Nord Sardegna”

San Giovanni di Dio. Li Gioi (M5S): “Organico ridotto nel laboratorio analisi, situazione di grave emergenza”

Di: Antonio Caria


“Il laboratorio analisi di Olbia opera in condizioni critiche da troppo tempo, con un organico notevolmente ridotto rispetto a quelle che sono le esigenze attuali. Queste condizioni di perenne emergenza non possono essere più tollerate: in ematologia opera un solo tecnico per sei macchinari, nell'area cosiddetta del “siero 1” un operatore deve agire addirittura su quattro macchine, nell'area “siero 2” la situazione è ancora più grave poiché le macchine da seguire da una sola persona sono addirittura cinque. Nella preanalitica, settore fondamentale per l'avviarsi delle operazioni, non c'è nessun addetto e il personale se ne occupa a rotazione quando ha la possibilità di allontanarsi dal proprio settore”.

Lo sottolinea il Consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Roberto Li Gioi, che aggiunge: “Attualmente al centro prelievi dell’ospedale San Giovanni di Dio possono essere serviti soltanto i pazienti con impegnativa che presenta la dicitura "urgente", quelli muniti di un codice di esenzione e le donne in gravidanza. Tutti i "non esenti" sono invece esclusi”.

“Ci troviamo di fronte – questa la sua opinione – a un quadro assurdo, frutto di scriteriati tagli lineari lontani anni luce dalla realtà operativa della sanità pubblica. Per di più questa situazione vergognosa ha fatto registrare un crollo dei prelievi e una drastica riduzione delle prestazioni specialistiche erogate dal Laboratorio di Analisi dell'Asl di Olbia”.

A questo proposito Li Gioi ha presentato un’interrogazione urgente in Consiglio regionale con cui chiede all’Assessore alla Sanità, Mario Nieddu, “La tempestiva risoluzione della situazione di estrema e continua emergenza in cui versa il laboratorio analisi della città gallurese”.

“Oltre a creare un inaccettabile disagio per i pazienti, la carenza di personale danneggia enormemente l'Ats – rimarca – in quanto, come più volte sottolineato in questi mesi dal primario della struttura, Dr. Flavio Lai, integra un danno erariale di circa 2.000 euro al giorno”.

Queste, a suo modo di vedere, le criticità: “Fin dal 1994 il laboratorio ospedaliero è aperto all’utenza “esterna” ma per poter adempiere all'enorme mole di lavoro quotidiano sarebbero necessarie sedici persone: una per la notte, due per il turno dalle 14 alle 20, sette per la copertura del turno mattutino a cui bisogna sommare le unità di personale a riposo, il recupero ore dei turni notturni e festivi, le assenze per congedo ordinario e malattia”.

Inoltre “Dal 22 agosto scorso la situazione è peggiorata: le attività ambulatoriali di prelievo e raccolta campioni che nei centri territoriali sono state sospese. Da allora sono state assunte due persone, ma il numero di personale in servizio risulta ancora gravemente insufficiente. Le attività non sono mai riprese a pieno regime, chi non rientra nella categoria “urgente” è costretto a rivolgersi da un’altra parte”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop