Cagliari

Lotta alla peste suina. Ciusa (M5S): “Situazione di stallo pericolosa”

Il Consigliere regionale: “Nessun documento programmatico sulle attività di abbattimento”

Lotta alla peste suina. Ciusa (M5S): “Situazione di stallo pericolosa”

Di: Antonio Caria


“I risultati positivi raggiunti fino a oggi dalla Regione Sardegna nella lotta alla peste suina rischiano di svanire in meno di un anno se la Giunta non adotterà immediatamente nuove misure di contrasto alla peste suina africana che, seppur in misura minore rispetto agli anni precedenti, ancora attanaglia gli allevatori sardi. Come denunciato dal deputato sardo del M5S Alberto Manca l’immobilismo attuale è deleterio”.

Sono queste le parole pronunciate in una nota dal Consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Michele Ciusa, che ha presentato un’interrogazione (sottoscritta anche da Desirè Manca, Alessandro Solinas e Roberto Li Gioi) sulla necessità di pianificare nuovi e necessari abbattimenti per contrastare la peste suina.

“Ci troviamo in una pericolosissima situazione di stallo – denuncia Ciusa –, poiché da marzo 2019, a seguito dell’insediamento della Giunta Solinas, gli abbattimenti degli animali allo stato brado e infetti sono stati interrotti. Ma c’è di più: attualmente ancora non risulta l’esistenza di un documento programmatico volto a pianificare le necessarie attività di abbattimento”

“Come già denunciato da Alberto Manca questa situazione – a suo modo di vedere –rischia di compromettere l’evoluzione del percorso virtuoso portato avanti negli anni e tradire l’aspettativa di totale eradicazione della peste suina dei maiali e dei cinghiali nell’arco di uno al massimo due anni, come previsto”.

“Certi – aggiunge – che anche la maggioranza in Consiglio intenda tutelare le aziende sarde ed evitare serie ripercussioni di carattere economico nelle filiere suinicole e di trasformazione isolane, chiediamo che i controlli sui capi di bestiame riprendano al più presto possibile, e che riprendano subito anche le necessarie attività di abbattimento”.  

Ciusa ha chiesto al Presidente Solinas e all’assessore alla Sanità Nieddu se “Siano a conoscenza dell’incremento della popolazione di suini tenuti illegalmente al pascolo brado e quali iniziative intendano intraprendere Per evitare che l’inerzia della Regione possa pregiudicare l’eradicazione della Peste Suina Africana”.

Tra le sue richieste anche quella “Di potenziare il supporto logistico offerto dalle forze di polizia agli operatori impegnati nelle relative attività di controllo in modo da velocizzare e semplificare i procedimenti burocratici necessari”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop