Cagliari

Vertenza latte. Murgia: “Tavolo ministeriale entro un mese”

L’Assessora regionale all’Agricoltura: “Trovare soluzioni per i nostri pastori”

Vertenza latte. Murgia: “Tavolo ministeriale entro un mese”

Di: Antonio Caria


“Abbiamo avviato un dialogo con il Governo individuando un percorso definito che consenta di trovare soluzioni per i nostri pastori e per l’intero comparto ovicaprino”. 

Sono queste le parole pronunciate dall’Assessora regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, dopo il tavolo per la vertenza latte che si è tenuto oggi nel palazzo della Regione, a Cagliari, con il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova.

“Fin dall’insediamento – queste ancora le sue parole – la Giunta Solinas ha fissato come priorità la questione latte chiedendo più volte al Governo un intervento concreto. L’incontro di oggi è servito per individuare una strategia comune”. 

Il ministro, ha aggiunto la Murgia “Ha accolto le nostre richieste impegnandosi a convocare entro un mese il tavolo nazionale per fare il punto della situazione e per avviare una programmazione che miri a diversificare la produzione. Oltre al pecorino romano, infatti, occorre rilanciare Pecorino sardo e Fiore sardo, prodotti di nicchia da valorizzare”. 

Dall’esponente del Governo sono arrivate altre rassicurazioni, sottolinea l’Assessora: “Si è detta pronta a emanare gli ulteriori decreti, a cominciare da quello sul monitoraggio del latte. Un provvedimento particolarmente atteso perché se sappiamo quanto latte viene prodotto e trasformato sappiamo anche chi produce eccedenze, la vera causa del crollo del prezzo del latte”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop