Politica

Politica. Mappa delle Regioni: 12 al centrodestra, 7 al centrosinistra

Nel 2020 voto in Emilia, Calabria, Toscana, Campania, Toscana

Politica. Mappa delle Regioni: 12 al centrodestra, 7 al centrosinistra

Di: Redazione Sardegna Live


Il centrodestra conquista un'altra regione e allarga il suo divario con il centrosinistra. Con l'Umbria salgono a 12 le Regioni in mano alla coalizione di centrodestra mentre restano 7 quelle al centrosinistra a cui si aggiunge la Valle d'Aosta a guida autonomista con Antonio Fosson presidente e la Lega all'opposizione. 

Il centrodestra detiene la Lombardia, con Attilio Fontana governatore; il Friuli Venezia Giulia, in mano a Massimiliano Fedriga; la Provincia di Trento guidata da Maurizio Fugatti; la Provincia di Bolzano di Arno Kompatscher (Svp-Lega) che si posiziona nell'area autonomista ma di centrodestra; il Piemonte che ha visto Alberto Cirio sconfiggere il presidente uscente Sergio Chiamparino; la Liguria in mano a Giovanni Toti; il Veneto detenuto saldamente da Luca Zaia; la Basilicata, andata a Vito Bardi il 24 marzo scorso; la Sicilia, dove governa Nello Musumeci; la Sardegna, conquistata da Cristian Solinas; l'Abruzzo guidato da Marco Marsilio; il Molise di Donato Toma e da oggi l'Umbria dove governerà Donatella Tesei. 

Al centrosinistra rimangono la Toscana governata da Enrico Rossi, le Marche con Luca Ceriscioli, l'Emilia Romagna, guidata da Stefano Bonaccini, la Puglia, guidata da Michele Emiliano, la Calabria, governata da Mario Oliverio, il Lazio, dove è governatore Nicola Zingaretti, la Campania, dove il governatore è Vincenzo De Luca. Le prossime regioni al voto sono l'Emilia Romagna, dove si voterà il 26 gennaio 2020 cui seguiranno la Calabria, la Toscana, la Campania, la Liguria e la Puglia.

REGIONI D’ITALIA. PRESIDENTE E SCHIERAMENTO POLITICO 

Piemonte Alberto Cirio cd 

Valle d'Aosta Antonio Fosson Autonomista 

Lombardia Attilio Fontana cd 

Liguria Giovanni Toti cd 

Prov Bolzano Arno Kompatscher cd 

Prov Trento Maurizio Fugatti cd 

Veneto Luca Zaia cd 

Friuli V.G. Massimiliano Fedriga cd 

Emilia Romagna Stefano Bonaccini cs 

Marche Luca Ceriscioli cs 

Abruzzo Marco Marsilio cd 

Molise Donato Toma cd 

Lazio Nicola Zingaretti cs 

Campania Vincenzo De Luca cs 

Calabria Mario Oliverio cs 

Basilicata Vito Bardi cd 

Puglia Michele Emiliano cs 

Sardegna Christian Solinas cd 

Sicilia Nello Musumeci cd 

Umbria Donatella Tesei cd

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop