Politica

Manovra da 32 miliardi oggi in Consiglio dei Ministri: frenata su bonus matrimonio proposto dalla Lega

Due terzi delle risorse, circa 21 miliardi, saranno destinati a tutelare le famiglie e le imprese dal caro-energia. Per il resto ci sono tante misure, ma restano solo poco più di 10 miliardi

Manovra da 32 miliardi oggi in Consiglio dei Ministri: frenata su bonus matrimonio proposto dalla Lega

Di: Redazione Sardegna Live


Sulla Manovra da 32 miliarsi, oggi in Consiglio dei Ministri, la certezza è che due terzi delle risorse, circa 21 miliardi in deficit, saranno destinati a tutelare le famiglie e le imprese dal caro-energia.

Per il resto ci sono tante altre misure, che però dovrebbero fare i conti con ciò che rimane: una decina di miliardi, e la regola è che ogni misura necessita di coperture nello stesso settore di intervento.

Dovrebbero essere confermati lo sconto benzina, il bonus sociale ed i crediti di imposta, che si vogliono portare dal 30 al 35% per le piccole attività commerciali. Verosimile anche che salga dal 40 al 45% quello per le imprese. È allo studio anche un fondo unico di supporto al fabbisogno energetico, da gestire con aiuti selettivi.

Per quanto riguarda le pensioni, la soluzione-ponte individuata per il 2023 è una quota 41 con il paletto di 62 anni.

Sul Reddito di cittadinanza, l'ipotesi allo studio è di toglierlo agli occupabili (con una fase transitoria di 6 mesi) con una lotta ai “furbetti”, mentre sarebbe in corso in queste ore un ragionamento anche sulla possibile riduzione dell'assegno. L'aiuto resterà per i poveri.

Quello dell'azzeramento o taglio dell'Iva su pane, pasta e latte è un tema ancora oggetto di valutazione, ma ci sarà invece la diminuzione dell'Iva sui prodotti della prima infanzia, come afferma il sottosegretario alla presidenza del consiglio Giovanbattista Fazzolari (FdI).

È previsto l'incremento dell'assegno unico familiare, la cui proposta è raddoppiare da 100 a 200 euro la maggiorazione per i nuclei con 4 o più figli e di garantire 100 euro in più per i figli gemelli e un intervento sui congedi familiari.

Palazzo Chigi frena su una proposta della Lega per un “bonus matrimonio”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop