"Non siamo mostri, la gente lo capisce. Viva Vox, viva Italia, viva Spagna, viva l'Europa dei patrioti". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel suo saluto a Viva 22, il raduno del partito spagnolo di destra Vox. "Nei prossimi giorni - afferma - trasformeremo queste idee in politiche concrete di governo come già stanno facendo i nostri amici di Repubblica Ceca e Polonia e come spero presto faranno i nostri amici svedesi e continueranno a fare i nostri amici lettoni".

"Speriamo che l'Europa sia capace di dimostrare la solidarietà che ci aspettiamo, ma ora ci siamo riscoperti deboli. Ora - precisa - il grande compito è avere un ruolo strategico. Per anni ci hanno detto che il commercio globale era la risposta ma non è andata così". La vincitrice delle elezioni 2022 auspica una "soluzione comune e duratura con l'introduzione di un tetto al prezzo del gas per fermare le speculazioni a spese dei cittadini". 

"Quando noi conservatori denunciavamo gli errori di un'Europa che si occupava di questioni secondarie, che non corrispondevano ai grandi temi strategici, non lo facevamo per essere populisti o nemici dell'Europa, ma perché eravamo lucidi e la storia ci ha dato ragione", sottolinea la leader FdI. E sulla situazione in Ucraina: "E' grave, dopo l'aggressione russa e l'inaccettabile tentativo di Vladimir Putin di annettere nuove regioni alla Russia".