Roma

Meloni vince le elezioni: "Abbiamo fatto la storia, orgogliosi di essere italiani"

"Sarà governo a guida Fdi", è il primo partito col 26%. La Lega crolla al 9, Fi tiene, Pd sotto il 20, M5s al 15, Di Maio sparito dalla scena politica

Meloni vince le elezioni:

Di: Redazione Sardegna Live


"Questo è il tempo della responsabilità, il tempo in cui se si vuole far parte della storia si deve capire quale responsabilità abbiamo verso decine di milioni di persone perché l'Italia ha scelto noi e non la tradiremo come non l'abbiamo mai tradita". Sono le parole a caldo di Giorgia Meloni, protagonista assoluta delle elezioni con il 26% di preferenze totalizzato da Fratelli d'Italia che cambia in maniera netta l'assetto interno al centrodestra.

"Se saremo chiamati a governare la nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide. Il fatto che Fdi sia primo partito significa tante cose per tanti di noi: questa è sicuramente per tanti di noi una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, abbracci, sogni".

Meloni ha ricordato "le persone che non ci sono e che meritavano di vederla". "Però - ha osservato - quando sarà passata dovremo ricordarci che non siamo a un punto di arrivo ma di partenza e da domani dobbiamo dimostrare il nostro valore. Siamo nuovamente orgogliosi di essere italiani".

Meloni ha ringraziato i suoi alleati, da Matteo Salvini a Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi, e tutti gli italiani che non hanno creduto alle mistificazioni. "Voglio ringraziare Fdi e tutto lo staff, non abbiamo mollato, non ci siamo abbattuti, abbiamo capito, come gli italiani, che le scorciatoie sono una illusione". Meloni ha chiuso citando San Francesco: "Si comincia a fare il possibile per poi scoprire di aver raggiunto l'impossibile.

Il centrodestra ha ottenuto il 44,4% dei voti (Fdi 26,25%, Lega 8,97%, Fi  8,26%, Noi Moderati 0,89%). Alla coalizione di centrosinistra il 26,20% (Pd 19,08%, Verdi+Sinistra 3,55%, +Eurropa 2,95%, Imegno Civico 0,55%). Il M5s ottiene il 25,32% dei voti. Azione e Italia Viva si attestano al 7,80%.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop