Politica

M5S, Conte: "Dieci giorni fa ci davano per morti: ma l'entusiasmo sulle piazze smentisce"

Il leader pentastellato è fiducioso: "Stop a stipendi da fame e a precarizzazione selvaggia, chiediamo sostegno ai cittadini"

M5S, Conte:

Di: Redazione Sardegna Live


 "Portiamo avanti un'agenda sociale trasparente: difesa della legalità, superbonus, protezione dei più deboli, transizione ecologica e rispetto dell’ambiente, stop a stipendi da fame e alla precarizzazione selvaggia del lavoro. E su queste ed altre battaglie chiediamo sostegno ai cittadini". Lo dice in un'intervista all'Adnkronos il leader del M5S Giuseppe Conte.

E sulle previsioni di rimonta del partito: "Non ci siamo posti un obiettivo in termini di percentuali - assicura l'ex premier - ma girando per le piazze italiane sentiamo un entusiasmo crescente che smentisce le previsioni di chi solo dieci giorni fa dava il Movimento per morto". Più voti per il M5S con il nome di Giuseppe Conte nel simbolo? "Sono sempre stato contrario ai personalismi. Il Movimento 5 Stelle è una grande comunità. C’è stato un forte rinnovamento, abbiamo un nuovo Statuto, più presenza sui territori. Alcuni hanno scelto altre strade, non ne sentiamo la mancanza".

Su un possibile riavvicinamento col Pd: "Dopo le scelte opportunistiche compiute da Enrico Letta e da questo gruppo dirigente del Partito democratico, da parte nostra non c'è più la fiducia per potersi sedere al tavolo. Inspiegabilmente, hanno buttato via una esperienza politica prolifica come quella del Conte II".

E conclude commentando la possibilità di un'abolizione del reddito di cittadinanza con Giorgia Meloni al governo: "Questa guerra nei confronti degli italiani in difficoltà, specie in un momento come questo, è indecente. Tutti possono ritrovarsi in un periodo difficile e uno Stato civile non può permettersi di abbandonare queste persone. E non accetto che si dica che questo è assistenzialismo. Qualunque sia il nostro ruolo nel prossimo Parlamento - conclude Conte -, difenderemo questa conquista sociale con la massima determinazione".-

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop