Roma

Fioramonti (M5S): “Se sarò ministro della scuola tassa sulle merendine”

"Con i soldi che lo Stato ricava si fanno interventi per la ricerca o la scuola"

Fioramonti (M5S): “Se sarò ministro della scuola tassa sulle merendine”

Di: Redazione


Tra i nomi dei papabili ministri, in questi giorni è spuntato anche il nome di Lorenzo Fioramonti, viceministro dell’Istruzione nel governo Movimento 5 stelle – Lega.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Fioramonti ha spiegato il suo programma per il mondo della scuola e dell’Università: “La scuola, la formazione e la ricerca devono essere al centro perché la conoscenza è il nuovo petrolio. Ma per poter rilanciare il settore bisogna chiudere la piaga del precariato della scuola, delle università e degli enti di ricerca. Quanto costerebbe? Ci vogliono investimenti sicuramente. Qualcosa abbiamo già fatto con il governo che si è dimesso”.

Fioramonti pensa che servano almeno un miliardo aggiuntivo per l’Università e due per la scuola. “Dobbiamo dare un orizzonte a scienziati e ricercatori che a 45 anni sono ancora supplenti e a quegli insegnanti che non riescono ad entrare nella scuola. I fondi si possono trovare con interventi fiscali mirati, quella che chiamo l’Iva strategica”.

Alla domanda della giornalista Gianna Fregonara “Vuole aumentare le tasse?” il vice ministro dell’istruzione ha risposto: “Servono delle micro tasse di scopo: una tassa sulle merendine, una sulle bevande zuccherate, un’altra sui biglietti aerei. Sono attività o dannose per la salute, le prime due o inquinanti. Con i soldi che lo stato ricava si fanno interventi per la ricerca o la scuola. Abbiamo calcolato che solo da questi interventi si possono ricavare 2,5 miliardi”. 

E sugli stipendi degli insegnanti, Fioramonti ha detto: “Di certo dobbiamo risolvere il problema delle classi pollaio: i miei figli vanno a scuola in Germania e lì sono 21 in classe. Spero che la sperimentazione dell’educazione civica funzioni e che riusciremo a dare la giusta importanza alle accademie e ai conservatori”.

Intanto, la lunghissima trattativa tra i capigruppo del Movimento 5 stelle e Partito Democratico sta per terminare e a breve si dovrebbero conoscere i nomi dei ministri scelti che il presidente incaricato Giuseppe Conte dovrà sottoporre al capo dello Stato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop