Politica

Conte bis, il premier incaricato oggi in Quirinale

Presenterà i ministri, poi il nuovo governo giurerà entro giovedì

Conte bis, il premier incaricato oggi in Quirinale

Di: Redazione Sardegna Live


Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte potrebbe recarsi nella mattinata di oggi in Quirinale, per presentare a Mattarella la lista dei ministri del nuovo governo e sciogliere la riserva.

La squadra del Conte bis potrebbe giurare già in serata o, al più tardi, giovedì. La svolta è arrivata ieri, quando il 79% degli attivisti pentastellati votanti sulla piattaforma Rousseau si è espresso a favore dell'accordo M5s-Pd.

"Io credo che dobbiamo essere molto orgogliosi che tutto il mondo ha aspettato la pronuncia di questi 80 mila cittadini italiani su una piattaforma digitale che è unicum al mondo - ha commentato Luigi Di Maio in conferenza stampa alla Camera -. Ora c’è da percorrere l’ultimo miglio per la squadra di governo".

Il capo politico del M5s potrebbe prendere il ministero degli Esteri. I compagni di partito indicati per gli altri ministeri sarebbero Nicola Morra (Lavoro), Alfonso Bonafede (Giustizia), Barbara Lezzi (Sviluppo economico). Per il Pd Lorenzo Guerini (Difesa),  Roberto Gualtieri (Economia), Dario Franceschini (Cultura) e Paola De Micheli (Infrastrutture). Figura tecnica sarebbe quella di Luciana Lamorgese al Viminale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop