Politica

M5s, il 16 agosto le parlamentarie online

Quasi duemila i candidati per un posto nelle liste di Camera e Senato

M5s, il 16 agosto le parlamentarie online

Di: Redazione Sardegna Live


Sono convocate per il 16 agosto dalle ore 10 alle 22 le parlamentarie del Movimento 5 stelle, mediante le quali si selezioneranno i candidati che parteciperanno alla prossima tornata elettorale il 25 settembre. Quasi duemila in corsa candidati per un posto nelle liste di Camera e Senato.

"Le proposte di autocandidatura - si legge nell'annuncio pubblicato sul sito del Movimento - saranno sottoposte alla votazione degli iscritti a livello di circoscrizioni elettorali, distinte per Senato e Camera, ferma restando la facoltà del Presidente di intervenire, in qualunque fase del procedimento, per valutare la compatibilità dell'autocandidatura con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle". 

Potranno votare solo gli iscritti al Movimento e "ciascun iscritto potrà esprimere da 1 a 3 preferenze"; e "la votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote".

Gli iscritti, spiegano dal M5s, "sono chiamati a votare anche la proposta del Presidente di un elenco di nominativi, selezionati anche tra coloro che hanno già proposto la propria autocandidatura, da inserire, con criterio di priorità, nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali. Il numero di componenti di tale elenco di nominativi proposti dal Presidente non supererà il numero massimo di 12 per la Camera dei Deputati (su un totale di massimo 191 candidati) e di 6 per il Senato della Repubblica (su un totale di massimo 93 candidati)".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop