Sassari

Fiume Santo, un tratto di spiaggia accessibile per i cani

Il vicesindaco Gianfranco Meazza firma l’ordinanza. Tra i requisiti l’iscrizione all’anagrafe canina

Fiume Santo, un tratto di spiaggia accessibile per i cani

Di: Antonio Caria


Il vicesindaco di Sassari, Gianfranco Meazza, ha firmato l’ordinanza con la quale un  tratto di spiaggia, circa 360 metri, a Fiume Santo sarà accessibile ai cani da domani 27 agosto fino al 31 ottobre, dall’alba al tramonto.

“Alcuni problemi tecnici hanno ritardato la predisposizione dell'atto, normalmente in vigore da metà giugno fino alla fine di settembre, ma l'Amministrazione comunale ha lavorato per trovare la soluzione e consentire così ai cani, anche nel 2019, di godere delle giornate al mare, con la propria famiglia, nel territorio sassarese”, fanno sapere dal Comune.

Per poter usufruire del servizio è necessario che gli animali siano iscritti all'anagrafe canina. Inoltre, rimarcano dal Comune “Se sporcano, il proprietario deve immediatamente pulire; devono avere il collare con una targhetta in cui sono indicati i dati del padrone; bisogna avere con sé il libretto sanitario, il guinzaglio e la museruola e utilizzarli quando è necessario: si ricorda, infatti, che i proprietari e i detentori degli animali sono responsabili civilmente e penalmente di eventuali lesioni provocate dal cane; l'animale non deve avere pulci, zecche o altri parassiti e deve essere in regola con le vaccinazioni e le femmine non devono essere in calore. Il padrone dovrà inoltre preoccuparsi di creare una zona d'ombra per il proprio animale e provvedere a dargli da bere e rinfrescarlo”. Le violazioni saranno punite con sanzioni tra i 100 ai 1.000 euro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop