Politica

Letta-Calenda: c'è l'accordo. Al Pd il 70% dei candidati

"Scelta di campo tra un'Italia tra i grandi Paesi europei e un'Italia alleata con Orban e Putin"

Letta-Calenda: c'è l'accordo. Al Pd il 70% dei candidati

Di: Redazione Sardegna Live


C'è l'accordo ufficiale tra Pd, Azione e Più Europa. È quanto si apprende da fonti centriste a margine dell'incontro ancora in corso alla Camera tra la delegazione dem composta dal segretario Enrico Letta, le capigruppo Simona Malpezzi e Debora Serracchiani e il coordinatore della segreteria Marco Meloni e la federazione Più Europa e Azione, con Carlo Calenda, Matteo Richetti, Benedetto Della Vedova e Riccardo Magi.

"Le prossime elezioni sono una scelta di campo tra un'Italia tra i grandi Paesi europei e un'Italia alleata con Orban e Putin. Sono uno spartiacque che determinerà la storia prossima del nostro Paese e dell'Europa. Partito Democratico e Azione/+Europa siglano questo patto perchè considerano un dovere costruire una proposta vincente di governo fondata sui seguenti punti". Questa la premessa dell'accordo firmato da Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova.

Letta ha dichiarato: "Oggi è un giorno molto importante. E' una proposta che sia vincente e in grado di essere competitiva e alternativa alle destre, il patto che abbiamo fatto oggi rende le prossime elezioni contendibili, abbiamo ritenuto nostro dovere offrire una proposta convincete e vincente. Abbiamo dimostrato tutti grande senso di responsabilità, l'Italia vale di più rispetto alle discussioni interne".

"Sono pienamente e interamente soddisfatto dell'accordo, c'è un richiamo all'agenda Draghi". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda. "Oggi si riapre la partita, non credo che gli italiani siano disponibili a farsi sottomettere da una proposta che li porta ai margini dell'Europa, parlo di dignità".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop