Politica

Grillo difende con ironia Il Reddito di Cittadinanza: “Bye Bye Povery”

“Lasciamo i poveri alle loro vite. Così il più forte lavorerà, il più debole sarà rimesso al suo posto e il sistema si auto livellerà”

Grillo difende con ironia Il Reddito di Cittadinanza: “Bye Bye Povery”

Di: Redazione Sardegna Live


Difende il Reddito di Cittadinanza a spada tratta, ricorrendo alla consueta ironia. Alla vigilia dell'incontro tra Mario Draghi e Giuseppe Conte, Beppe Grillo pubblica sul suo blog un post a sua firma, dal titolo 'Bye Bye Povery'.

"Basta con il Reddito di Cittadinanza! Non si viene a capo di niente - scrive sarcastico il garante del M5S -. Circa 1,5 milioni di nuclei familiari beneficiano del RdC, con 3,3 milioni di persone coinvolte. I poveri stanno raggiungendo la cifra record di 11 milioni. Undici milioni di persone che si riproducono in modo esponenziale, fanno figli e impoveriscono il resto della popolazione che manda avanti questo Paese. Basta!

Bisogna avere il coraggio di dire che devono essere selezionati dalla natura. L’indigenza è la più grande livella democratica! Non c’è bisogno di leggi, non c’è bisogno di strutture giuridiche, è la fame il motore: sopravvive il più forte, il più debole perisce e la società può andare avanti. Lo diceva Townsend, nel 1786, in Dissertation, con la storia delle capre e dei cani, condizionando i pensieri dei più grandi pensatori, da Malthus a Darwin fino ad Adam Smith".

"Sono questi i nuovi principi del nuovo capitalismo, che io condivido totalmente - incalza Grillo -. Lasciamo i poveri alle loro vite. Così il più forte lavorerà, il più debole sarà rimesso al suo posto e il sistema si auto livellerà. Cosa sono poi queste agenzie per il lavoro? Che vadano per conto loro. Secoli di leggi assistenziali e guardate il risultato! Avete ragione voi, è stato un nostro errore.

Basta con questo voler contrastare la povertà. La povertà è un sotterfugio utile per far progredire il Paese. Che i poveri tornino ad essere invisibili e a sbrigarsela da soli!", conclude Grillo preannunciando una delle battaglie che domani Conte dovrà portare al tavolo del premier.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop