Roma

Lotta alla plastica. Legge Salvamare: approvato in Commissione Ambiente il testo base

Paola Deiana: “Un provvedimento che contiene una grande rivoluzione”

Lotta alla plastica. Legge Salvamare: approvato in Commissione Ambiente il testo base

Di: Redazione Sardegna Live


“Abbiamo approvato in Commissione Ambiente alla Camera il testo base della legge Salvamare, un provvedimento che contiene una grande rivoluzione”. A comunicarlo è la deputata algherese Paola Deiana: “La lotta alla plastica è cominciata”.

Relatrice in Commissione, la parlamentare del Movimento 5 stelle ringrazia tutti i colleghi e si dice soddisfatta del lavoro svolto che ha portato all’approvazione del testo base: “Il nostro mare è un bene prezioso e va tutelato adottando strategie, progetti e iniziative contro l’inquinamento marino da plastica”.  

Il ddl Salvamare ha al suo interno nuove norme che hanno come obiettivo quello di contribuire al risanamento dell'ecosistema marino e di agevolare e promuovere "l'economia circolare".

La novità più importante riguarda i pescatori: finalmente potranno portare a terra i rifiuti accidentalmente finiti nelle reti, azione fino ad ora proibita dalla legge, e lasciarla nelle isole ecologiche.

Nei porti, infatti, verranno allestiti appositi punti di raccolta, la gestione e il costo dei quali non graveranno sugli operatori ittici, ma verranno pagati attraverso la normale tassa sui rifiuti.

Ai pescatori che conferiranno i rifiuti pescati, accidentalmente o volontariamente, verrà riconosciuta una certificazione ambientale che attesta l'impegno per il rispetto del mare e la pesca sostenibile.

“Essere responsabili significa salvare il nostro mare e tutelare la nostra salute e quelle delle future generazioni”, conclude Paola Deiana.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop