Cagliari

Parrucche alle pazienti oncologiche in difficoltà, Piras (Lega): “Dobbiamo dare dignità alla qualità delle cure”

Un’iniziativa tesa a limitare le pesanti ricadute sociali tra le donne in cura

Parrucche alle pazienti oncologiche in difficoltà, Piras (Lega): “Dobbiamo dare dignità alla qualità delle cure”

Di: Alessandro Congia


Un contributo economico per l’acquisto di parrucche in favore delle pazienti oncologiche della Sardegna. È la richiesta rivolta alla Giunta regionale e contenuta nella mozione depositata oggi Andrea Piras (nella foto in alto) e sottoscritta da tutto il gruppo consiliare della Lega Salvini Sardegna: “Chiediamo una misura – dice Piras – rivolta alle pazienti oncologiche colpite da alopecia in seguito alle cure e che per le proprie condizioni economiche non possono permettersi l’acquisto di una parrucca. Sappiamo bene che la malattia non colpisce solo nel corpo, ma porta con se pesanti conseguenze e ricadute sociali”.

I numeri

Nel 2018 la Sardegna ha registrato circa 10 mila nuove diagnosi di tumore fra la popolazione, circa 300 casi in più rispetto all’anno precedente. Nel 48% dei casi ad ammalarsi sono proprio le donne. “La protesi tricologica – prosegue il consigliere della Lega – non può essere considerata un semplice e frivolo accessorio. Sono diverse le regioni italiane che hanno istituito un contributo per l’acquisto a favore delle pazienti oncologiche che non hanno la disponibilità economica per poterne comprare una in autonomia. Ciò che chiediamo è gesto di civiltà, attraverso una misura che aggiunga dignità alla qualità delle cure”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop