Cagliari

Passa la proposta di Nardo Marino (M5S). “ A questo punto non ci sono più ostacoli alla ripartenza del Trenino Verde”

Michele Ciusa: “Si stava rischiando di far sparire un patrimonio storico della Sardegna”

Passa la proposta di Nardo Marino (M5S). “ A questo punto non ci sono più ostacoli alla ripartenza del Trenino Verde”

Di: Antonio Caria


La Commissione Lavori Pubblici del Senato ha dato il via libera alla proposta di legge presentata dal deputato del Movimento 5 Stelle Nardo Marino, che darà modo anche ai musei ferroviari, alle associazioni e alle aziende di trasporto, seppur in assenza di titolarità di licenza ferroviaria, di erogare le prestazioni di trasporto turistico.

Una modifica dell’articolo 5 della legge n. 128 del 2017, in materia di affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche, che, a detta del Movimento Cinque Stelle Sardegna, che darà modo al Trenino Verde della Sardegna di riprendere le sue corse.

“Grazie all’approvazione della Pdl Marino, è stato raggiunto un duplice obiettivo – si legge in una nota dei pentastellati – : la società Arst d’ora in avanti potrà continuare a gestire l’antica ferrovia sarda, e allo stesso tempo verranno tutelati i circa mille posti di lavoro dell’indotto”.

“A questo punto non ci sono più ostacoli alla ripartenza del Trenino Verde. Stanziati i finanziamenti per la manutenzione, modificata la legge che ne impediva la gestione diretta da parte dell’Arst, la Regione Sardegna non potrà accampare nessuna scusa a giustificazione di ulteriori ritardi”.

Questo il commento dei consiglieri regionali del Gruppo M5S Roberto Li Gioi e Michele Ciusa, firmatari di una interrogazione volta al rilancio del Trenino Verde che puntava il dito contro la mancanza di una programmazione regionale per la stagione turistica ormai inoltrata.

“Il 19 dicembre 2018 – prosegue il comunicato – a Villa Devoto venne siglato il Protocollo d’Intesa tra la Regione e il Comitato per il Trenino Verde della Sardegna. Un accordo firmato dal presidente Pigliaru che mirava a promuovere, nell’arco di un anno, un Piano di Valorizzazione del Trenino Verde, all’interno di un ampio progetto pluriennale, e a definire una serie di interventi e iniziative per rendere l’antica infrastruttura un grande attrattore turistico”.

“Per fare ciò – rimarcano dai 5 stelle – era stato previsto un investimento di 10 milioni di euro, di cui però oggi si è persa completamente traccia. L’accordo, firmato tra Regione e Arst, sindaci dei Comuni coinvolti, sindacati, associazioni e imprese, faceva inoltre riferimento a una serie di interventi trasversali e strategici: la manutenzione della linea ferroviaria, un piano di marketing per la promozione delle tratte, e il completamento del dossier propedeutico alla candidatura del Trenino Verde a Patrimonio dell’Unesco come leva per la promozione a livello internazionale”.

Per Nardo Marino: “La nuova legge tutela l'esistente ma apre anche al futuro, consentendo il coinvolgimento di nuovi soggetti. Dobbiamo essere pronti a sfruttare questa opportunità per rilanciare le ferrovie turistiche più belle d’Italia: quelle sarde”.

A detta di Roberto Li Gioi: “L'approvazione della Legge Marino dà l'opportunità alla Giunta Regionale di dare finalmente gambe al Piano di rilancio del Trenino Verde. Non ci sono più scuse”.

 “Voglio ringraziare innanzitutto il deputato Marino per l'ottimo lavoro svolto, l'approvazione della legge è un ottimo punto di partenza per far ripartire il Trenino Verde – queste le parole di Michele Ciusa -. Per un gioco di semantica si stava rischiando di far sparire un patrimonio storico della Sardegna, ma non solo, anche sicure ricadute positive per i territori coinvolti. Ora assieme al mio collega Li Gioi continueremo la battaglia qui in Regione, affinché l’Arst faccia la sua parte”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop