Politica

Esercitazioni Nato in Sardegna, Fratoianni (Si): “Inaccettabile”

Il deputato di Sinistra italiana: “Presenteremo un’interrogazione parlamentare”

Esercitazioni Nato in Sardegna, Fratoianni (Si): “Inaccettabile”

Di: Redazione Sardegna Live


"Una situazione insostenibile e inaccettabile". Così Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana ha definito le esercitazioni militari della Nato che si terranno per tutto il mese di maggio in Sardegna "con migliaia di soldati coinvolti, decine di navi militari e di aerei impegnati".

"Tutto - prosegue - avverrà nella regione italiana con il più alto numero di servitù militari, che già hanno provocato ingenti danni ambientali e paesaggistici nel corso dei decenni, con conseguenze giudiziarie in corso nei confronti dei vertici militari del nostro Paese".

"Vorremmo anche sapere se ci sono stati anche i dovuti preavvisi e coinvolgimenti nei confronti della cittadinanza. Siamo peraltro ad un'estensione dei divieti mai vista con 15 zone coinvolte nel sud ovest dell'isola, tanto che a quanto pare, nelle ultime ore sono arrivati ordini di abrogarne alcuni", aggiunge Fratoianni.

"Non sarebbe ora - conclude - di smetterla di assediare la Sardegna, i suoi abitanti, i suoi turisti con queste prove di forza? Sulla vicenda presenteremo nelle prossime ore un'interrogazione parlamentare al governo".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop