Politica

Spiaggiamento cetacei, Paola Deiana: “Giganti del mare uccisi dall'inquinamento provocato dall'uomo, è inaccettabile”

"All’interno del provvedimento Salvamare previsti interventi sulle cosiddette ‘reti fantasma’, trappole mortali per gli organismi marini”

Spiaggiamento cetacei, Paola Deiana: “Giganti del mare uccisi dall'inquinamento provocato dall'uomo, è inaccettabile”

Di: Redazione Sardegna Live


L’ultimo terribile ritrovamento di due capodogli morti al largo dell’isola di Palmarola, nell’arcipelago di Ponza, a causa di una rete da pesca lunga circa due metri, apre nuovamente il dibattito sullo stato di salute dei nostri mari, sui comportamenti dell’uomo e sulla gestione degli spiaggiamenti di cetacei vivi o morti.

Tema al centro del costante lavoro della deputata algherese Paola Deiana: “Dall'inizio dell'anno sono 13 i giganti del mare uccisi dall'inquinamento provocato dall'uomo. Questo è inaccettabile”.

La parlamentare del Movimento 5 stelle spiega: “Sono impegnata con il Ministero della Salute e dell' Ambiente per rendere operative le nuove linee guida in materia di interventi su mammiferi marini spiaggiati. Mi batterò sempre per la difesa del mare e della sua biodiversità”.

Il lavoro del Governo è rivolto verso un programma di sorveglianza sui cetacei spiaggiati morti o vivi e mirato alle modalità di intervento, nonché verso progetti e campagne di sensibilizzazione.

“Inoltre – sottolinea Paola Deiana – all’interno del provvedimento Salvamare, che ha l’obiettivo di contrastare l'inquinamento da plastica dei mari, saranno previsti interventi sulle cosiddette ‘reti fantasma’, tramagli che perdono o abbandonano in mare i pescatori e che, appoggiandosi sui fondali, diventano delle trappole mortali per gli organismi marini”.

Fondamentale, nell’ottica di un mare libero dalla plastica e dalle attrezzature smarrite è anche il ruolo degli stessi pescatori, con i quali la deputata si è confrontata più volte al fine di concorrere al miglioramento del disegno di legge Salvamare”.

 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop