Cagliari

Vitalizi in consiglio regionale. Pais: “Nessun consigliere dovrà percepire un centesimo in più”

Il presidente del Consiglio regionale: “I trucchetti dialettici non funzionano e li rimando al mittente”

Vitalizi in consiglio regionale. Pais: “Nessun consigliere dovrà percepire un centesimo in più”

Di: Antonio Caria


“Nessun euro in più ai consiglieri regionali. La proposta di legge che arriva all’esame della Prima commissione  è la riproposizione letterale del testo che deriva dall’accordo Stato-Regioni in attuazione della Legge di Bilancio dello Stato e dalla  Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali”.

lo si legge in una nota dove viene specificato il fatto che: “Il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais precisa che il suo ruolo comporta il rispetto rigoroso delle leggi a cui, anche in questo caso  si è attenuto scrupolosamente”.

“La legislazione statale –  si legge –  impone che anche il Consiglio regionale della Sardegna approvi entro il 30 giugno la legge che riaffermi il principio di diritto in base al quale  qualunque lavoratore,  dall’operaio al professionista, e quindi anche il politico, debba ricevere un trattamento previdenziale in funzione  a quanto versato”.

“L’applicazione di tale principio contributivo – viene sottolineato nella nota –  porta alla riduzione dei vitalizi,  finora sganciati da quanto effettivamente versato e che grazie a tale provvedimento verranno anche drasticamente ridotti. Il Presidente afferma che questo obiettivo di “equità sociale”, che tende a eliminare sacche di privilegio, è prioritario e rappresenterà uno dei punti qualificanti di questa legislatura”.

“L’unico rammarico – queste le parole di Pais – è arrivare in ritardo a tale prioritario obiettivo ben conseguibile già dalla scorsa legislatura. Ovviamente il Consiglio regionale, che  è sovrano,  è libero di condividere o meno apportando alla Proposta di legge le modifiche che riterrà opportune”.

“La Proposta di legge “Disposizioni in materia di status di consigliere regionale”, che si ribadisce essere la riproposizione del testo elaborato dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, è stata trasmessa alla commissione competente come prevede il Regolamento”.

“Attribuire la paternità di questa Proposta di legge al Presidente del Consiglio, oltre ad essere falso, è scorretto ed  è teso solamente ad utilizzare – ha concluso il Presidente –  normali procedure consiliari per fini squisitamente elettorali. Tali “trucchetti dialettici” non funzionano e li rimando al mittente. L’unico mio obiettivo , al di là delle sterili polemiche, è quello di riaffermare un principio di moralità e di etica politica anche nell’espletamento del mandato consiliare”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop