Cagliari

Governatore-senatore, il centrosinistra attacca Solinas per "l'incompatibilità delle cariche"

I 18 consiglieri dell'opposizione presentano un'interpellanza contro il doppio ruolo del leader del Psd'Az

Governatore-senatore, il centrosinistra attacca Solinas per

Di: Redazione Sardegna Live


Il caso del doppio ruolo di Christian Solinas approda in Consiglio regionale, dove si apre il dibattito sull'incompatibilità tra le cariche di presidente della Regione e di membro del Senato. I 18 consiglieri dell'opposizione di centrosinistra hanno presentato un'interpellanza chiedendo che "gli organi della Regione siano ricondotti a piena legittimità. Su questi temi non è tollerabile la minima opacità, considerando che sia la Costituzione che il nostro Statuto vietano, per ovvi motivi, il doppio incarico. Il presidente riferisca urgentemente in Aula per chiarire questa vicenda sotto ogni profilo".

Gli esponenti di Pd, Progressisti e LeU ricordano anche che "la normativa vigente vieta il cumulo delle indennità con ogni altro emolumento e fino al momento dell'esercizio dell'opzione non sarebbe dovuto alcun trattamento economico per la carica sopraggiunta".

"Solinas - prosegue l'interpellanza - potrebbe allo stato, a quanto riferiscono le fonti giornalistiche mai ufficialmente smentite, percepire entrambe le indennità riconosciute per le funzioni pubbliche a lui attribuite".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop