Politica

Morto Antonio Martino, ex ministro Esteri e Difesa nei governi Berlusconi

Il ricordo di Berlusconi: "Se ne va un carissimo amico, con lui condiviso idea della nascita di Forza Italia"

Morto Antonio Martino, ex ministro Esteri e Difesa nei governi Berlusconi

Di: Redazione Sardegna Live


Si è spento all'età di 79 anni Antonio Martino. E' stato ministro degli Esteri e della Difesa nei governi Berlusconi. Fu uno dei fondatori di Forza Italia, di cui aveva la tessera n.2.

"Con Antonio Martino se ne va un amico carissimo, uno studioso illustre, un uomo libero - commenta sui social Silvio Berlusconi -. Con lui ho condiviso l’idea della nascita di Forza Italia, della quale ebbe la tessera numero due. Fu uno dei più apprezzati Ministri dei nostri governi, agli Esteri e alla Difesa, stimatissimo in tutti i contesti internazionali e soprattutto negli Stati Uniti, dove si era formato e dove era di casa".

"Figlio di Gaetano Martino, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, allievo e amico del premio Nobel Milton Friedman, liberale intransigente, liberista convinto, con il suo pensiero orientò e caratterizzò il programma di Forza Italia fin dal 1994. Con lui - prosegue il leader FI - elaborai fra l’altro il nostro progetto di riforma fiscale, basato sulla flat tax. Me ne mancheranno i modi squisiti, le citazioni colte, l’ironia tagliente, la discrezione".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop