Cagliari

Europee: 5 impresentabili, due sono candidati in Sardegna

La Commissione parlamentare antimafia si è espressa a tre giorni dal voto

Europee: 5 impresentabili, due sono candidati in Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Sono cinque i cosiddetti 'impresentabili', secondo la Commissione parlamentare antimafia, alle elezioni Europee di domenica prossima. Uno è candidato con Casapound e gli altri con Forza Italia.

Secondo il codice di autoregolamentazione le candidature non conformi, che riguardano cioè soggetti rinviati a giudizio o con dibattimento in corso, sono quelle dei forzisti Silvio Berlusconi, imputato per corruzione in atti giudiziari e con dibattimento in corso al tribunale di Roma e Milano; Giovanni Paolo Bernini, condannato a marzo da Corte del tribunale di Bologna per corruzione e per atto contrario a doveri ufficio e prescrizione per induzione indebita a dare i promettere utilità; Salvatore Cicu, imputato per riciclaggio e con dibattimento in corso. C'è poi il caso di Pietro Tatarella, in carcere e coinvolto nell'inchiesta sulle tangenti a Milano. L'esponente azzurro ha fatto ricorso al tribunale del Riesame ed è in attesa dell'esito. Per questo è definito 'sub iudice' dalla commissione Antimafia. Emanuela Florino, di Casapound Italia, è invece imputata per associazioni sovversive e banda armata e con dibattimento in corso.

Berlusconi e Cicu sono candidati nel collegio Isole (Sardegna-Sicilia).

"Il Presidente della Commissione antimafia Nicola Morra che ha dichiarato Berlusconi impresentabile a tre giorni dal voto. Dovrebbe solo vergognarsi". Lo afferma in una nota la deputata di Forza Italia Jole Santelli, vice presidente della commissione antimafia. "Si tratta - aggiunge Santelli - dell'ennesima, incostituzionale persecuzione nei confronti di un uomo politico che, peraltro, sul piano strettamente giuridico, ha avuto la riabilitazione. Un atto politico persecutorio nei confronti di Berlusconi da parte dei Cinquestelle".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop