Porto Torres

Gianni Chessa al Museo del Porto: “Il Turismo? Sosteniamolo anche e soprattutto con i campi da golf”

Non usa mezzi termini l'assessore regionale Gianni Chessa: “Troppi vincoli ambientali, il modello industriale è ormai superato”

Gianni Chessa al Museo del Porto: “Il Turismo? Sosteniamolo anche e soprattutto con i campi da golf”

Di: Alessandro Congia


“Occorre modificare la destinazione d'uso delle zone H, aree di pregio naturalistico e paesaggistico, che a Porto Torres sono localizzate lungo la fascia costiera, adiacenti la spiaggia di Balai, per mutarle in zone F, per creare e sviluppare insediamenti turistici e attrezzature ricettive. Così daremo anche occupazione”. 

Gianni Chessa ha già le idee chiare durante il suo recente insediamento nella Giunta Regionale guidata da Christian Solinas: tra i suoi punti cardine, (dopo la recente visita al Pala Congressi – fantasma ad Alghero con Michele Pais), occorre invertire la rotta per un “modello industriale non ci appartiene più, ma il turismo visto e valorizzato tutto l’anno è ciò che crea benessere e lavoro”. 

E riferendosi al polo chimico di Porto Torres che ha creato, secondo Chessa, “esiste una cattedrale nel deserto, inquinamento e disoccupazione”; Chessa vuole anche rivedere in toto il modello delle fiere, “non tante ma promuoverne la metà, ma che siano realmente di qualità, con il marchio Sardegna per coniare prodotti e servizi di pregio”. 

Ultima bacchettata anche nei confronti dell’Eni: “Dove sono gli investimenti Eni nell’Isola sul versante attività produttive? Il riferimento è nei confronti dell’attuale assessore regionale all'Industria, Gianni Lampis affinchè “possa avere  un atteggiamento opposto rispetto al suo predecessore durante il rilascio delle autorizzazioni sul fotovoltaico".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop