Cagliari

Consiglio regionale: dieci gruppi a guida centrodestra

Tensioni in Sardegna20Venti

Consiglio regionale: dieci gruppi a guida centrodestra

Di: Redazione Sardegna Live


Dieci gruppi, compreso il Misto a maggioranza centrodestra (5 a 2), così si presenta l'Assemblea sarda dopo le prime due sedute e dopo due giorni dalla comunicazione ufficiale delle rispettive appartenenze da parte degli eletti al presidente del Consiglio Michele Pais.

Sei gruppi hanno trovato l'adesione di 30 consiglieri della coalizione vittoriosa alle elezioni. Lega (8 componenti incluso Pais), Psd'Az (7), Forza Italia (5), Riformatori (4), Fratelli d'Italia (3) e Udc (3).

In due gruppi, Pd (8) e Progressisti (8), trovano alloggio 16 componenti del centrosinistra. Progressisti che rappresentano il gruppo nato dall'unione dei tre di Campo Progressista Francesco Agus, Gian Franco Satta e Massimo Zedda, con i cinque delle civiche a sostegno dell'ex sindaco (Laura Caddeo e Diego Loi di "Noi la Sardegna"; Maria Laura Orrù di Sardegna in Comune; Antonio Piu e Francesco Stara di "Futuro in Comune").

Il Movimento 5 Stelle fa poi il suo esordio nell'Assemblea con sei consiglieri. Il gruppo Misto conta sette componenti e ospita chi vi si è iscritto, chi non aveva il numero di quattro consiglieri per costituire un gruppo, e anche chi pur potendo non lo ha voluto costituire. E' il caso di Sardegna20Venti, il movimento fondato dall'ex forzista Stefano Tunis che ha ottenuto quasi 30mila voti riuscendo a "piazzare" in Aula tre consiglieri: lo stesso Tunis, Domenico Gallus (1973 voti) e Pietro Moro (2448 voti).

Subito dopo il voto si è creato Gallus e Moro sono entrati in polemica col fondatore del movimento per quanto riguarda la scelta di uno dei 12 assessori in quota Sardegna20Venti. Così Tunis si è iscritto subito al Misto, mentre gli altri due sono stati iscritti d'ufficio. Nel gruppo sono rappresentati anche Fortza Paris con Valerio De Giorgi e Sardegna Civica con Roberto Caredda che portano a cinque i rappresentanti del centrodestra. I restanti due sono Eugenio Lai e Daniele Cocco di LeU, al Misto perché ancora non hanno trovato qualcuno tra i 16 del centrosinistra disposto a un "prestito tecnico".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop